Domani fa tappa in Sardegna il tour promosso dalla Filcams Cgil nazionale e organizzato dalla categoria regionale all’hotel Baia di Nora con un confronto insieme alle istituzioni, alle associazioni datoriali e ai lavoratori del settore, sulle strategie per il rilancio di una filiera pesantemente penalizzata dalla lunga fase di pandemia.
L’iniziativa dal titolo “Futurismi, dialogo aperto su turismo, lavoro, prospettive” si svolgerà a partire dalle 10. Dopo l’introduzione della segretaria regionale Filcams Nella Milazzo e i saluti della sindaca di Pula Carla Medau, del consigliere regionale Francesco Agus e del presidente Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti, la giornalista collaboratrice dell’Unione Sarda Francesca Melis modererà il dibattito al quale, oltre al segretario della Cgil Sardegna Samuele Piddiu e alla segretaria regionale di categoria Nella Milazzo, interverranno: l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, il vicepresidente nazionale e presidente regionale Federalberghi Paolo Manca, il segretario nazionale Filcams Fabrizio Russo, il presidente del Centro Studi Sl&a Turismo e Territorio Stefano Landi.
E’ arrivato ieri in Sardegna anche il camper “Il Nostro Turismo, Destinazione Sud” che accompagna il tour nazionale nel viaggio tra Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. L’obiettivo è valorizzare le vocazioni turistiche di ogni singolo territorio per tracciare una prospettiva di sviluppo del settore incentrata sulla qualità del lavoro e la corretta applicazione dei contratti nazionali. Per il sindacato è prioritaria la lotta contro la precarietà e l’irregolarità alle quali, purtroppo anche in Sardegna, sono esposte le professionalità che ogni giorno, con il loro lavoro, sostengono l’industria turistica e garantendone efficienza e qualità.
