Site icon CAGLIARI POST

Ucraina approvata una legge che obbliga i parlamentari a depositare le armi prima di entrare in Parlamento

ucraina

Ucraina. Il parlamento ha approvato una legge che obbliga i deputati a depositare armi ed esplosivi prima di entrare in Parlamento. La decisione di

approvare la legge è stata presa dopo che il procuratore di Kiev ha accusato la deputata Nadiya Savchenko di pianificare un attacco contro i suoi colleghi deputati e i membri del governo. Alla Savchenko è stata tolta l’immunità diplomatica ed arrestata.

Savchenko è una pilota di aerei da combattimento che nel 2014 si è arruolata volontaria in un battaglione nazista che combatteva le milizie filorusse nell’Ucraina orientale. Colpevole di aver ucciso un giornalista è stata catturata ed ha trascorso due anni in una prigione russa diventando un’eroina nazionale. E’ stata poi graziata da Putin pressato dell’Occidente e delle organizzazioni internazionali per i diritti umani ed è rientrata in Ucraina acclamata come eroe nazionale ed è diventata deputata. In poco tempo però è diventata un personaggio scomodo per il governo di Kiev che per farla fuori l’ha accusata di aver pianificato l’uccisione di alcuni esponenti del governo, accusati dalla Savchenko di aver ostacolato le indagini sulle decine di uccisioni che avvennero nel febbraio del 2014, quando dei misteriosi cecchini aprirono il fuoco contro le persone che manifestavano contro il governo filorusso dell’epoca.

La rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri della Federazione Russa Maria Zakharova ha commentato la moderazione delle autorità occidentali in merito al recente arresto della deputata ucraina Nadia Savchenko.

La Zakharova ha osservato che l’ufficio dell’OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani non ha commentato il fatto.

“E l’Unione Europea? L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa? Il Consiglio dei diritti umani? Apparentemente non hanno nemmeno iniziato a seguire il caso”, ha scritto la Zakharova sui social network. “Ricordo ai nostri colleghi occidentali i loro hashtag #freesavchenko. Pensate che sarà inutile?” — ha aggiunto la Zakharova.

print
Exit mobile version