Site icon CAGLIARI POST

Ucraina Zelensky ha giurato: “voglio la pace nel Donbass”

donbass

Vladimir Zelensky ha prestato giuramento in Parlamento, la Rada, ed è ufficialmente diventato il nuovo presidente ucraino.

Il neo eletto Presidente ha chiesto dimissioni dal governo e il ritorno dei territori “perduti”. Ha detto che vuole negoziare la pace in Donbass, a costo di essere costretto a dimettersi. Nel suo discorso di inaugurazione, Zelensky ha invitato il parlamento ucraino a licenziare il capo del servizio di sicurezza del paese, il procuratore generale e il ministro della difesa. Ha anche detto che Kiev tenterà di reclamare i territori “perduti” e che qualsiasi accordo di pace in Donbass dovrebbe iniziare con i “prigionieri” ucraini che vengono restituiti dall’Est.  “Il nostro primo compito è raggiungere il cessate il fuoco nel Donbass”, ha detto Zelensky nel suo discorso al popolo ucraino dalla tribuna della Verkhovna Rada. Ha aggiunto che non ha paura di prendere “decisioni difficili” per raggiungere l’obbiettivo – ma non cederà mai territorio ucraino.

“Sono pronto a perdere la mia posizione senza esitazioni affinché la pace arrivi – senza mai perdere il nostro territorio “.

Zelensky ha vinto con una vittoria schiacciante contro l’ex presidente Petro Poroshenko, diventando il più giovane presidente post-sovietico dell’Ucraina.

Nonostante il suo successo elettorale, il comico trasformato politico non ha ancora definito una piattaforma completa per la sua amministrazione.

print
Exit mobile version