Monserrato. La Commissione Europea ha lanciato il Pact for skills come completamento per la strategia del Recovery. Si tratta di una delle applicazioni pratiche dello European Pillar of Social Rights il quale invita le imprese, le parti sociali, le organizzazioni formative e le Autorità pubbliche ad elaborare proposte in grado di rendere i finanziamenti europei più efficaci, nell’accompagnamento verso la transizione del nuovo mondo del lavoro.
E a Monserrato, Comune amministrato dal Sindaco Tomaso Locci stanno portando già avanti questa sinergia con ottimi risultati.
Infatti, con il CENTRO Eurodesk Monserrato, al suo secondo anno di vita, come sottolinea in un post l’assessora alle Politiche sociali, Lavoro e Ufficio Europa, Tiziana Mori si stanno “già portando avanti questo genere di attività, ma grazie ai fondi del PNRR sicuramente le chances per i cittadini di Monserrato, e pure per l’area vasta di Cagliari, aumenteranno maggiormente.
Per noi del CENTRO Eurodesk la formazione dell’utenza adulta conta tantissimo, e il recente Corso che abbiamo concluso grazie all’impegno della dott. Ssa Deidda della onlus Asce a cui è affidata la gestione del Centro, ha permesso a 15 cittadini di migliorare le proprie competenze (upskilling) nell’ottica di una riqualificazione professionale (reskilling)”.
Il Centro Eurodesk è uno degli obiettivi di programma fortemente voluto dall’ amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tomaso Antonio Locci, che nel giro di 2 anni lo rende apprezzato per le attività in tutta l’area vasta di Cagliari anche in ambito di Europrogettazione con il Terzo settore.
Gli orari di apertura del Centro sono i seguenti: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12 (su appuntamento, in ottemperanza alle regole di prevenzione covid-19).