Site icon CAGLIARI POST

Uffici postali di Cagliari e del Sud Sardegna: è “rosa” il 58% del personale

 Poste Italiane si conferma un’azienda in ‘rosa’ anche a Cagliari e nel Sud Sardegna. La quota di dipendenti donna negli uffici postali è del 58% e sono 32 su 150 gli uffici postali completamente al femminile, in tutte e due le province.

Tra gli uffici postali “all pink” della Filiale Cagliari/Sud Sardegna di Poste Italiane c’è la sede di Carloforte, guidata dalla direttrice Isabella Ferrigato e che vede al suo fianco, in qualità di operatrici di sportello, le sue colleghe Andreina, Nicoletta e Anna Rita. “Siamo quattro donne di età diverse – spiega la responsabile – che hanno avuto diverse provenienze professionali, e che esprimono quattro punti di vista unici e personali su quanto accade in ufficio. Il nostro iter lavorativo, passato e presente, ci ha viste protagoniste di esperienze che ci hanno portato ad assumere i nostri ruoli con autorevolezza, curiosità e consapevolezza di meritarci il lavoro che ci contraddistingue.” 

“Abbiamo avuto tutte  – prosegue la direttrice – la fortuna di vivere la nostra esperienza professionale all’interno di un’Azienda che non ha mai evidenziato distinzioni di genere nel promuovere le nostre aspettative, ma che, al contrario, ha sempre dato credito alla meritocrazia, con una forte capacità di ascolto e comprensione, in grado di rendere la nostra vita lavorativa un percorso in continua crescita, fino a concretizzare i nostri desideri, con soddisfazioni che hanno ripagato, negli anni, tutti gli sforzi messi in campo. Al contempo – conclude Isabella – comprendiamo perfettamente che, in molte altre aziende, altre donne devono lottare ogni giorno per dimostrare il loro valore.”

Grazie anche ai risultati raggiunti a Cagliari e nel Sud Sardegna, le politiche di parità di genere e la trasparenza di Poste Italiane sono state premiate con la riconferma, per il terzo anno consecutivo, nel Gender-Equality Index (GEI) 2022, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione. Il Gender-Equality Index misura le performance aziendali sulle politiche di parità di genere e di trasparenza nella rendicontazione dei dati e delle informazioni di settore e rappresenta un punto di riferimento per gli investitori che cercano informazioni affidabili e comparabili al fine di valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di gender equality. 

La valutazione ottenuta da Poste Italiane è il risultato dell’esame di cinque parametri: la leadership femminile e la valorizzazione dei talenti, la parità salariale, la cultura inclusiva, le politiche per la prevenzione e il contrasto di molestie sessuali e la riconoscibilità come brand che promuove la parità di genere. Sono 418 le aziende esaminate in tutto il mondo, ripartite in 11 settori produttivi con sede in 45 paesi e una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD. 

Nell’edizione 2022 Poste Italiane ha migliorato ulteriormente il suo risultato rispetto all’anno scorso, ottenendo ancora una volta una valutazione ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate nel GEI.

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante è inoltre tra le 19 aziende a livello mondiale che hanno superato in ogni fascia retributiva il gender pay gap. Nella classifica globale stilata da Equileap, organizzazione leader che elabora dati e approfondimenti sulla parità di genere in ambito corporate, Poste Italiane è tra le 5 aziende italiane ad entrare tra le Top 100.

print
Exit mobile version