Alessandro Perra, è stato confermato segretario generale del sindacato dei lavoratori postali della UILposte Sarda. Insieme alla nuova segreteria regionale guiderà la UILposte della Sardegna per i prossimi quattro anni.
L’elezione è arrivata venerdì 13 maggio a Cagliari a conclusione del diciottesimo congresso regionale, che ha visto la partecipazione di un gran numero di iscritte e di iscritti, di molti ospiti provenienti da altre province sarde e dalla penisola; erano presenti ai lavori il Segretario Generale Nazionale UILposte Claudio Solfaroli Camillocci, il Segretario Generale Aggiunto UILposte Aurelio Imparato, il Tesoriere Nazionale UILposte Nicola Cupaioli, la Segretaria Generale Confederale UIL Sardegna Francesca Ticca, i massimi Responsabili aziendali della Macro Area Centro di Poste Italiane e i Segretari Regionali delle altre Organizzazioni Sindacali.
Nel corso del dibattito sono stati posti ed esaminati diversi quesiti e dice Alessandro Perra “date soluzioni che chiamano a responsabilità non solo le parti istituzionali del nostro Paese ma ciascun cittadino e per quanto ci riguarda ciascun lavoratore italiano e quindi anche ciascun lavoratore di Poste Italiane, perché, in questo momento storico, la necessità più importante è rimettere in piedi la parte che ci spetta del nostro Paese”.
Altro tema caldo affrontato nel dibattito del XVIII Congresso anche le troppe morti sul lavoro che quotidianamente avvengono nel nostro Paese e ricorda il segretario regionale UILposte che “la UIL tutta è impegnata al 100% su questo fronte, il nostro Segretario Generale Confederale Pierpaolo Bombardieri è il promotore della campagna Zero morti sul lavoro. Questo vuol dire, che il nostro obiettivo non è diminuire, non è ridurre, ma azzerare i morti sul lavoro. Per la UIL è la lotta della vita, è la battaglia per la civiltà del lavoro.” Dal Congresso esce forte la consapevolezza che per fermare queste tragedie ognuno deve impegnarsi personalmente in una battaglia quotidiana per sensibilizzare alla sicurezza sul lavoro ogni lavoratore.
Ed infine il segretario regionale Alessandro Perra ha lanciato un invito alle altre OO.SS. “lavoriamo quotidianamente per costruire un Sindacato moderno e legato anche da ideali di unità, per un Sindacato che abbia la costante volontà di abbattere le disuguaglianze e crescere nei Diritti, nella Dignità, nel Futuro del lavoro stabile e sicuro, in quanto andare in ordine sparso sarebbe un errore imperdonabile”.
La UILposte sarda, dopo il XVIII Congresso regionale, dice ancora il confermato segretario regionale “riparte dalla forza che i Diritti, la Dignità, il Futuro e la Sicurezza sul lavoro devono diventare i riferimenti quotidiani per ogni lavoratore, con la consapevolezza che un sindacato moderno, animato e partecipato come la UILposte è per l’azienda Poste Italiane controparte fondamentale con qui costruire, mantenere e far crescere sempre più una grande azienda Italiana che è una “Azienda Paese” che serve il Paese e che serve al Paese”.