Un ambulatorio mobile con un sistema mammografico, un un ecografo, una sala di refertazione, una rampa d’accesso per le persone diversamente abili, connessione internet, sistema di sanificazione e defibrillatore: semplicemente un “Camper per la Prevenzione”. E’ questo l’ultima sfida dell’associazione “Abbracciamo un sogno” e sposata dal comitato “Sardegna in Rosa”.
Dopo aver raccolto, in soli 18 mesi, le risorse necessarie per l’acquisto di un mammografo già operativo all’ospedale cagliaritano “Businco”, il nuovo obiettivo è arrivare a circa 350 mila euro per consegnare alla popolazione un servizio di screening sul territorio totalmente gratuito.
In particolare, il mezzo sarà equipaggiato con un sistema mammografico digitale 3d con Tomosintesi Planmed Chaliry Tm, una tecnologia capace di evidenziare anche le strutture e le micro-calcificazioni più difficili. A ciò si aggiunge un ecografo Samsung HM 70 EVO, un sistema ad alte prestazioni capace di offrire un flusso di lavoro eccezionalmente rapido e imaging ad alta risoluzione.
Tanti i patners dell’iniziativa, Forte Village, Palazzo Doglio, Summer Mode, CFadda, Rinascente, Obicà Mozzarella Bar, Radio Sintony, Pubblicitas e CVS. La raccolta fondi, patrocinata dal Rotary Distretto 2080 e del Rotaract Club Cagliari, si avvarrà di numerose altre iniziative.
“Dopo un esperimento importante come la raccolta fondi per il Businco, torniamo con questa iniziativa. Il lavoro del Forte Village e di Palazzo Doglio si completa quando abbiamo progetti di solidarietà di questo tipo. Anche noi diamo il nostro contributo” Cosi Domenico Bagalà, manager del gruppo Forte Village.
Maria Grazia Palmas, infermiera e fondatrice di “Abbracciamo un sogno”, dice: “Spesso ci dedichiamo più alla corpo malato che a quello sano. Nel 2018, Summer Mode ci ha chiesto come potessero aiutare il nostro reparto e abbiamo concluso con l’acquisto di un bellissimo mammografo. Terminata la fatica, siamo ripartiti con questo progetto di prevenzione con professionisti pronti ad offrire il loro tempo ”
Stessa linea d’onda per Rita Loffredo del comitato “Sardegna in Rosa”: “Siamo un gruppo di donne che si sono incontrate ne 2019 per abbracciare il progetto solidale del mammografo acquistato grazie alla donazioni e al sostegno dei nostri patner. Siamo tenaci a raggiungere gli obiettivi e quando ci hanno proposto il progetto, abbiamo risposto si senza alcun tipo di esitazione. Siamo donne che incontrano altre donne, donne che invitano altre donne alla prevenzione nei posti dove sia difficile farlo”.
Eliana Costante, co – fondatrice di Summer Mode, aggiunge: “Ringrazio i nostri sponsor, sempre pronti a dare una mano nel nuovo progetto”.
Per quanto concerne la raccolta fondi, oltre alle donazioni volontarie, che possono essere effettuate attraverso il conto IT57G0306909606100000187345 (intestato a Costruiamo Sogni Coop Sociale), numerose sono le Iniziative che verranno portate avanti nei prossimi mesi per raggiungere i fondi necessari per l’acquisto del Camper,
Il primo appuntamento previsto è “La Camminata in Rosa”, passeggiata di 5 km aperta a tutti, che avrà luogo domenica 22 Ottobre alle ore 10 presso il Forte Village. La partecipazione prevede un contributo di 25 Euro per persona che sarà interamente devoluto alla raccolta fondi e include il bracciale “Legami” di Summer Mode. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo comitatosolidalesardegnainrosa@gmail.com o chiamare il numero 070 9218384.
Il 25 Ottobre sarà la volta de “La Giornata in Rosa” con due importanti appuntamenti a Palazzo Doglio. Dalle 17.30 alle 19, infatti, il Teatro Doglio ospiterà il talk ad accesso libero “La prevenzione non ha età” a cura della Dottoressa Elisabetta Orani – Dirigente Medico Radiologo presso l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu- e del Dottor Gabriele Andria – Ginecologo Dirigente Medico ASL Cagliari Ospedale SS. Trinità. Seguirà dalle 19 alle 22 un aperitivo solidale presso la Corte Doglio con un contributo per persona di 25 Euro che include l’aperitivo e l’esclusivo Bracciale “Legami”, creato da Summer Mode.
In questa occasione, verrà inoltre lanciata la “Lotteria Solidale”, in programma fino al 30 Aprile 2024. La lotteria metterà in palio 125 premi, tra cui un soggiorno di due notti al Forte Village e numerosi gift voucher per trattamenti benessere, cene, abbigliamento e accessori. La vendita di circa 20.000 biglietti, al costo di 2,50 Euro ciascuno, contribuirà alla raccolta di oltre 50.000 Euro. L’ estrazione si terrà Mercoledì 15 Maggio alle ore 16:00 a Palazzo Doglio.
Domenica 5 Novembre, prenderà il via il torneo di padel, maschile e femminile presso lo SportLife Padel Club in zona Su Planu a Cagliari. Il costo di 30 Euro per persona prevede oltre all’iscrizione, focaccia e bibita per ciascun partecipante.
Si proseguirà con una giornata interamente dedicata alla prevenzione a Palazzo Doglio, in data che verrà presto annunciata, dove sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite.