Varca il Tirreno per la prima tappa fuori dall’isola del tour promozionale il libro ideato e pubblicato da Giulia giornaliste Sardegna “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”. Il 19 maggio alle 18.00 sarà introdotto al grande pubblico del Salone Internazionale del Libro di Torino da Giulia giornaliste Sardegna e Giulia giornaliste Piemonte, ospiti dello stand dedicato al Parco dell’Asinara in occasione della presentazione del primo volume delle guide della nuova collana dedicata ai parchi naturali della Sardegna, edita dalla Carlo Delfino Editore.
Grazie al prezioso contributo delle Giulie piemontesi, l’incontro al Salone del Libro di Torino consente di estendere lo sguardo delle narrazioni isolane del volume “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid” anche verso un’altra regione d’Italia. Sedici storie che nascono dall’esigenza di lasciare traccia nella memoria futura di fatti, storie, persone e professioni che hanno dato una personale risposta all’immobilità sociale e produttiva generata dalla necessità dell’isolamento sanitario. In ogni tappa del tour di presentazione si creano nuove occasioni di incontro e di confronto su nuovi racconti ed esperienze al tempo della pandemia e post-pandemia, ma anche sui temi del mondo del lavoro, della scuola, dei trasporti, delle relazioni sociali.
Così è l’importante appuntamento torinese per le Giulie, le amiche e gli amici che interverranno, che darà modo di leggere il presente che inizia dopo la tragica frattura generata dal Covid, la rottura delle abitudini, di linguaggi e strumenti, e soprattutto per interrogarsi e ragionare sul mondo del sociale, della violenza, dell’informazione al tempo del Covid, ma anche sul mondo cambiato in noi, nelle nostre società, nelle aziende, nella vita collettiva. Contenuti che si trovano in perfetta sintonia con il tema centrale della 35° edizione del Salone declinato nel titolo “Oltre lo specchio, il futuro possibile”.
Interverranno all’incontro, presentato e moderato da Simona Scioni, tra le autrici del libro, giornalista socia di Giulia Giornaliste Sardegna e consigliera dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna, la giornalista Elena Miglietti, coordinatrice di Giulia Giornaliste Piemonte, l’editore Carlo Delfino, Anna Zucca, presidente dei centri antiviolenza EM.M.A., Michele Quagliano, avvocata e consigliera Pari Opportunità della Città Metropolitana di Torino, Maria Teresa Marinò responsabile della redazione di Rete7, lo scrittore ed editorialista Matteo Porru, la giornalista Stefanella Campana, giornalista e componente del direttivo nazionale di Giulia Giornaliste e Laura Onofri, presidente della Associazione Se Non Ora Quando di Torino (SNOQ).
Il libro “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”
Sedici donne, rappresentanti di alcuni fra i tanti settori professionali, che si sono ritrovate all’improvviso a dover affrontare quella drammatica crisi che ha coinvolto tutto il mondo, intervistate da sedici giornaliste di Giulia giornaliste Sardegna. “Abbiamo scelto queste 16 professioniste ma tante e tante altre donne potevano essere con noi ad arricchire il nostro progetto, ma trattandosi di un libro è stato necessario compiere una scelta – spiega Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna e responsabile editoriale di questo volume – È un libro che non scade, un libro corale, a più voci, a più mani, mai datato perché anche in futuro queste pagine saranno la memoria scritta di quanto è accaduto a tutti e a tutte noi. Il libro è dedicato a tutte le donne della Sardegna perché non siano cancellate dal racconto quotidiano della storia”. Tante prospettive, tanti modi in cui donne impegnate in diversi ruoli hanno affrontato difficoltà, superato incertezze, proposto soluzioni. Sedici donne che offrono la loro testimonianza, su come hanno gestito il lockdown nell’ambito dei loro singoli settori professionali, raccontano le ansie, le paure, le difficoltà a programmare il lavoro di se stesse e a volte di interi settori, per ricucire gli strappi e ripartire, mettendo a frutto le competenze acquisite.
L’incontro al Salone Internazionale del Libro di Torino è organizzato da Giulia giornalista Sardegna e Giulia nazionale, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari e il Salone Internazionale del libro Torino.