Sconfitta interna per la Dinamo Academy, nella settima giornata di ritorno del campionato di A2 ad opera della Tezenis Scaligera Verona che, abbastanza in scioltezza, porta a casa i due punti e continua la sua corsa nei playoff.
Il quintetto di inizio partita dell’Academy è composto da Janelidze, Miles, Johnson, Rullo e Picarelli; la squadra di casa inizia lenta, si affida ai guizzi di Miles che è l’unico a segnare: per sette lunghi minuti di gioco, a referto ci sono solo i punti segnati dal play cagliaritano; poi improvvisamente la squadra si anima un po’ ed arriva il primo vantaggio 12-11, a 2:30 dallo scadere del primo quarto; così con i canestri in sequenza di Miles, Allegretti e Bucarelli, la prima frazione si chiude con il vantaggio 22-18 della squadra di casa.
Per l’Academy, l’inizio del secondo quarto vede in campo Rovatti, Matrone, Bucarelli, Miles e Allegretti: è il momento migliore della partita, i cagliaritani allungano il passo con un buon parziale; vantaggio 38-27 con Miles che segna implacabile; alla fine del secondo quarto c’è il ritorno del Verona che, mai domo, riacciuffa il 41-41 con cui si va al riposo.
La squadra isolana, con Miles, Picarelli, Rullo, Janelidze e Johnson, inizia il terzo quarto con un parziale a sfavore di 5-0; è la frazione clou dell’intera partita che deciderà poi le sorti finali del match: l’Academy va sotto, ha percentuali al tiro decisamente basse (40% contro il 50% degli avversari), la terza frazione si chiude infatti con dieci punti di svantaggio, 57-67.
Inizio dell’ultimo quarto con in campo Miles, Allegretti, Bucarelli, Rullo e Johnson per l’Academy che prende un’ulteriore “imbarcata”: è il periodo peggiore dell’intera gara, che vede Verona raggiungere i 18 punti di vantaggio; alla fine il risultato sarà di 90 -77 per la squadra scaligera.
E’ stata una brutta partita, dove il divario tra le squadre è apparso evidente: unica nota saliente, la prestazione superlativa di Miles che chiude i 31:05 minuti effettuati, con un personale di 35 punti (13/20 in totale e e 65% dal campo più 4/4 nei liberi).
La Tezenis, si è dimostrata ottima squadra più quadrata ed esperta, troppo forte per l’Academy che oggi si è un po’ persa ed è sembrata a tratti quella di qualche mese fa, con un gioco poco proficuo e discontinuo.
Il campionato non finisce domani: l’Academy è ancora nella zona pericolosa della classifica ma c’è sufficiente tempo per rimediare, l’importante è che la squadra non perda la speranza e la voglia di credere nella salvezza, che va raggiunta con continuità di rendimento e costanza nei risultati.
Hertz Cagliari Dinamo Academy – Tezenis Scaligera Verona 77-90
(parziali: 22-18, 19-23, 16-26, 20-23)
Hertz Dinamo Academy: Miles 35, Rullo 8, Janelidze 4, Johnson 9, Bucarelli 6, Allegretti 7, Rovatti 8,
Coach: Iacozza
Tezenis Scaligera Verona: Dieng 12, Poletti 13, Amato 17, Candussi 13, Severini 4, Ferguson 20, Quarisa 1, Ikangi 10.
Coach: Dalmonte
Arbitri: Moretti, Centonza, Raimondo
Alberto Porcu Zanda