Site icon CAGLIARI POST

Una vera diva: addio a Gina Lollobrigida

E’ morta Gina Lollobrigida. La grande attrice, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, aveva 95 anni. Nota per aver lavorato con alcuni tra i più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’argento. Tra i suoi film più conosciuti, “Pane, amore e fantasia” di Dino Risi. 

Lo scorso settembre l’attrice era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata.  Già quattro anni fa la Lollo era finita in ospedale proprio per un incidente domestico. In quell’occasione l’attrice fu presa in cura dai sanitari del Sant’Eugenio, ospedale a poca distanza dalla sua villa sull’Appia Antica, e dimessa un paio di giorni dopo. L’incidente al femore è avvenuto a due settimane della tornata elettorale del 25 settembre in cui la Lollobrigida era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista ‘Italia sovrana e popolare’, che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.

“Ero giovane, carina, i registi mi fermavano per strada e io accettavo qualche particina per pagarmi gli studi”. Così ebbe inizio la sfolgorante carriera di Gina Lollobrigida, nata come cantante e divenuta attrice di fama mondiale, ma anche fotografa e scultrice. E oggi il meraviglioso viaggio della “bersagliera”, giunta a 95 anni e da tempo ricoverata in una clinica di Roma, è giunto al termine

print
Exit mobile version