Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano. Avvio della raccolta puntuale della frazione secco, mediante l’utilizzo dei nuovi mastelli con la rilevazione degli svuotamenti a partire dal primo Febbraio 2022.
Si tratta di una fase sperimentale della raccolta puntuale della frazione secco, finalizzata all’acquisizione dei dati necessari al passaggio alla tariffazione puntuale vera e propria, che avverrà il primo Gennaio 2023.
Si effettuerà la rilevazione dei dati ad ogni passaggio con conseguente trasmissione di report mensili e
trimestrali dei dati rilevati, suddivisi per comune e per utenza, (numero di svuotamenti per utenza, percentuali di raccolta differenziata raggiunta mensilmente per comune, statistiche relative alle contestazioni per rifiuti non conformi suddivise per frazione e per comune).
Per il passaggio alla tariffazione puntuale vera e propria, è necessario che ciascun Comune adotti un nuovo regolamento di tariffazione della TARI che individui in maniera precisa e puntuale il metodo di calcolo della tariffa e i criteri per gli eventuali sgravi e agevolazioni.
L’Unione dei Comuni del Parteolla, ha fissato degli obiettivi a lungo termine per il passaggio alla tariffazione puntuale:
– approvazione del nuovo regolamento di igiene urbana e del regolamento per il compostaggio domestico entro il mese di marzo 2022.
– approvazione dei nuovi regolamenti TARI entro il mese di ottobre 2022
– avvio della tariffazione puntuale dal 01 gennaio 2023;
Intanto ci sarà l’avvio immediato della campagna informativa rivolta alla popolazione, la consegna dei mastelli a tutte le utenze domestiche ad oggi sprovviste, analisi puntuale delle esigenze delle utenze commerciali.