Università di Cagliari: lettere aperte del Rettore su didattica e pandemia

0 0
Read Time:5 Minute, 4 Second

Cagliari. Il Magnifico rivolge un caloroso benvenuto a tutte le nuove iscritte e a tutti i nuovi iscritti a nome di tutta l’Università degli Studi di Cagliari e li informa su come potranno frequentare le lezioni nel prossimo anno accademico (I semestre) e su ciò che l’Ateneo ha pensato per accoglierli e accompagnarli nel primo anno di vita accademica. Nel secondo, l’impegno del Rettore e dell’Ateneo per una ripresa in piena sicurezza con l’invito ad aderire alla campagna vaccinale e a scaricare il Green Pass

.Care studentesse e cari studenti,

con questa lettera aperta vi do il benvenuto all’Università degli studi di Cagliari a nome di tutto il personale e vi ringrazio per aver scelto il nostro Ateneo per il vostro percorso formativo.

Arrivate all’università in un momento particolare, data l’emergenza sanitaria che viviamo oramai da un anno e mezzo, e che continua a vincolare le nostre possibilità di accoglienza e insegnamento.

Con questo messaggio voglio informarvi su come potrete frequentare le lezioni nel prossimo anno accademico (I semestre) e su ciò che l’Ateneo ha pensato per accogliervi e accompagnarvi nel vostro primo anno di vita accademica nella nostra Università.

Calendario delle lezioni

Le lezioni cominceranno a ottobre. A partire dalla seconda metà di settembre, potrete consultare il calendario accedendo all’Agenda web studenti (https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/index.php?view=easycourse&_lang=it ) o tramite l’app UniCA Easy scaricabile dagli store Apple e Android.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Le modalità di svolgimento delle attività didattiche potranno variare nel corso dell’anno sulla base dell’andamento della situazione sanitaria. Potremmo infatti avere tre possibili scenari:

1. Le lezioni di tutti gli insegnamenti si svolgeranno unicamente in presenza, in caso di assenza di restrizioni legate alla pandemia;

2. Le lezioni si svolgeranno in presenza e contemporaneamente a distanza in sola modalità sincrona (didattica mista), se continueranno ad esserci restrizioni legate alla pandemia;

3. Le lezioni si svolgeranno solo in modalità a distanza, esclusivamente nel caso di un forte peggioramento della situazione sanitaria e di specifiche indicazioni normative.

Se le condizioni sanitarie e le restrizioni rimarranno quelle attuali, l’anno accademico riprenderà nella forma prevista dallo scenario 2 (didattica mista: gli insegnamenti di tutti i corsi di studio riprenderanno in presenza e potranno essere seguiti anche da casa).

Le attività laboratoriali si svolgeranno invece in presenza, come già avvenuto nel secondo semestre dell’a.a. 2020/21, nel rispetto di tutte le regole di sicurezza previste.

Come prenotarsi per seguire le lezioni in aula

Sulla base della capienza delle aule disponibili, potrebbe essere necessario stabilire dei turni, per cercare di dare a tutte/i la possibilità di partecipare in presenza alle lezioni nel limite del monte ore disponibile per ciascuno e nel rispetto delle regole di sicurezza previste. Al seguente link è possibile consultare i protocolli adottati dal nostro Ateneo (https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page ).

A questo scopo verrà utilizzato lo stesso sistema di prenotazione già sperimentato nel semestre scorso: tramite l’app UniCA Easy o attraverso l’Agenda web studenti (https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/index.php?view=home&_lang=it ) ciascuno dovrà scegliere gli insegnamenti del proprio corso di studio che intende frequentare in presenza e prenotare così il posto in aula. Il servizio sarà attivato nella seconda metà di settembre. Verrete tempestivamente informati dell’attivazione.

Accoglienza e supporto

Oltre a tutte le strutture amministrative (segreterie di facoltà, segreterie studenti, ecc.), in tutte le facoltà, sarà attivato un punto di accoglienza, al quale potrete rivolgervi per ricevere un kit di benvenuto, e che sarà un costante punto di riferimento in caso abbiate necessità di chiedere informazioni di natura organizzativa.

Per supportarvi nei vostri percorsi universitari, l’Ateneo di Cagliari garantisce inoltre il tutorato di orientamento (https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01_ss05.page) e un servizio di counseling psicologico (https://www.unica.it/unica/it/counseling_psicologico.page).

Progetto “Faculty Buddy”

Infine, per la prima volta a partire dal prossimo anno, a ciascuno/a di voi verrà assegnato uno/a studente/ssa che ha già frequentato il vostro corso (buddy) che vi affiancherà in queste prime fasi, e a cui potete chiedere qualunque informazione, anche logistica.

Colgo l’occasione per invitarvi a contribuire col vostro comportamento, con l’osservanza delle misure di sicurezza, a non rendere vani gli sforzi della collettività per contenere la diffusione della pandemia. Infatti, il pieno ripristino delle attività universitarie dipende anche dal comportamento di ciascuno di noi.

Nel rinnovarvi il benvenuto dell’Università degli Studi di Cagliari, auguro a tutte e a tutti una serena estate e buone vacanze.

Il Rettore

Francesco Mola

———————————————————–

L’invito del Magnifico: “Cogliamo l’occasione per esortarvi ad aderire alla campagna vaccinale, alla quale l’Ateneo ha contribuito col massimo impegno, e vi invitiamo a scaricare il Green Pass”

Care studentesse,
Cari studenti,


consapevoli dell’incertezza della situazione sanitaria e delle necessarie regole da rispettare, vi rassicuriamo sulla decisione – che l’Ateneo ha preso da tempo – di fornire per il prossimo anno accademico gli strumenti per poter seguire le lezioni sia in presenza che a distanza. Questo ci aiuterà a superare le eventuali problematiche legate all’entrata in vigore del D.L. del 6 agosto 2021, n. 111, in base al quale dal 1° settembre 2021 diventerà obbligatorio l‘uso della certificazione verde (Green Pass) per tutto il personale universitario e per il corpo studentesco.

Vi informeremo tempestivamente delle norme attuative del provvedimento, non appena verranno rese note e ribadiamo l’impegno dell’Ateneo nel supportare tutti gli studenti e le studentesse nei loro percorsi formativi.

Cogliamo l’occasione per esortarvi ad aderire alla campagna vaccinale, alla quale l’Ateneo ha contribuito col massimo impegno, e vi invitiamo a scaricare il Green Pass. Da tali semplici ma essenziali azioni deriverà la possibilità di riprendere le consuete attività istituzionali e sociali all’interno della nostra comunità accademica.


Il Rettore
Francesco Mola

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *