I cittadini dai 60 anni in su non ancora vaccinati possono presentarsi al Centro vaccinale di Oristano (Palazzetto dello Sport, ingresso da Viale Repubblica) per ricevere la prima dose senza dover procedere preventivamente alla prenotazione. Le nuove disposizioni, emanate dalla Regione Sardegna, sono entrate in vigore ieri, giovedì 8 luglio.
Per accedere – come ricorda la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Zona Centro Maria Valentina Marras – è necessario portare con sé la propria tessera sanitaria e, possibilmente, il modulo di consenso informato e la scheda anamnestica (scaricabili dal sito www.asloristano.it) già compilati. Avere con sé la modulistica permetterà di risparmiare tempo all’accettazione, ma nel caso in cui non si abbia la possibilità di farlo, la documentazione sarà comunque disponibile al’ingresso dell’hub.
Questi gli orari in cui i cittadini over 60, privi di appuntamento, possono recarsi al Centro vaccinale di Oristano: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, dalle ore 9 .00 alle 13.00.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di accelerare il completamento delle vaccinazioni delle fasce d’età più alte, quelle più vulnerabili e a rischio in caso di infezione, semplificandone ulteriormente l’accesso ai centri vaccinali.