Orrore a Valencia, dove a causa dell’eccezionale ondata di maltempo, le strade trasformate in fiumi restituiscono “i corpi senza vita” di diverse persone che risultavano scomparse.
Sono almeno 51 le vittime secondo un primo bilancio indicato dal comitato di crisi allestito al palazzo di governo della Moncloa. Ma il numero delle vittime potrebbe essere più pesante, poiché sono molte le persone disperse a causa delle inondazioni che hanno isolato alcune località. La Comunità di Valencia ha attivato un numero telefonico per segnalare familiari di cui non si hanno notizie.
La situazione nella città spagnola è drammatica, racconta il presidente della Comunità, Carlos Mazón: intere zone completamente sommerse dall’acqua, così come tantissime auto, insegne, cartelli pubblicitari e alberi travolti dal forte vento.
Ma il peggio sembrerebbe non essere passato. Per questo Mazón invita i cittadini a ridurre al massimo gli spostamenti e a non uscire di casa se non strettamente necessario: “Chi si trova vicino a canali fluviali o burroni cerchi il punto più alto e più vicino. La notte sarà lunga”.
Il municipio di Valencia annuncia che oggi tutte le scuole rimarranno chiuse, così come i giardini pubblici, e che tutti gli eventi sportivi saranno cancellati.(Rai news.it)