Salutati i riders delle KiteFoil World Series, protagonisti del Sardinia Grand Slam, lo stabilimento balneare dell’Esercito Italiano (5a fermata del Poetto) e il Golfo degli Angeli hanno dato il benvenuto ai protagonisti della Sardinia Sailing Cup, in programma da oggi, mercoledì 18, a domenica 22 ottobre. L’evento è valevole quale quarta di cinque prove delle WingFoil Racing World Cup, dopo quelle disputate ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Campione del Garda e Silvaplana (Svizzera).
Organizzata dalla Federazione Italiana Vela con delega al Chia Wind Club Asd, la manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. In acqua da giovedì a domenica 60 concorrenti provenienti da tutto il mondo rappresentando ben 17 nazioni.
Sulla linea di partenza anche il campione in carica, il fenomeno francese Mathis Ghio (FRA) e Fiona Wylde (USA), fresca di titolo iridato di stand-up paddle e vincitrice della tappa di Silvaplana. Ma ci saranno anche gli italiani pronti a competere per il vertice, a partire da Luca Franchi, Francesco Cappuzzo, Nicolò e Maddalena Spanu, quest’ultima reduce dal secondo posto a Silvaplana e già vincitrice della prova di Campione del Garda.
Dopo l’apertura del villaggio race, la giornata odierna è dedicata alla presentazione dell’evento, alla Practice race e alle registrazioni mentre le gare vere e proprie inizieranno domani. A calamitare l’attenzione degli appassionati giovedì 19 ottobre sarà la Long distance race, con partenza programmata per mezzogiorno.
Venerdì 20 e sabato 21 gli atleti verranno divisi in flotte, per giocarsi l’accesso alle Medal Series in programma domenica 22 ottobre, con lo stesso spettacolare sistema visto nei giorni scorsi al Sardinia Grand Slam, seconda tappa della KiteFoil World Series. I classificati e le classificate fra il settimo e il decimo posto delle Opening Series (ranking unica) partono dalla Repechage Race, i primi due vanno ai quarti di finale dove trovano il quinto e il sesto delle qualifiche, e così via fino alla finale, cui hanno accesso i migliori due punteggi al sabato sera.
Alla presentazione della Sardinia Sailing Cup, quarta prova della WingFoil Racing World Cup, sono intervenuti ospiti di primo livello come Alberto Volandri, segretario generale FIV; Corrado Fara, presidente regionale della Federazione Italiana Vela; Alessandra Sensini, dt giovanile FIV e responsabile direzione Foiling Academy Next Generation; Checco Bruni, membro del Team Luna Rossa Prada Pirelli; Bruno Perra, presidente del Coni Sardegna; Gianni Chessa, assessore al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna; Mirco Babini, direttore organizzativo dell’evento.
Alla Sardinia Sailing Cup sarà presente anche la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con un’attività di “Clinic” dedicata al Waszp con sedute pomeridiane dal 18 al 20 ottobre. Il focus sarà su armo e setting delle imbarcazioni, esercizi sulle partenze, manovre e giri boa. I migliori ragazzi potranno accedere, su selezione dello Staff Tecnico FIV, nel week end a una regata finale.
Alberto Volandri (segretario generale FIV), dice: “Questo progetto è una delle eccellenze che contraddistinguono il 2023 e caratterizzeranno il 2024. Il foil e la promozione del foil sono il futuro della vela: su 10 medaglie olimpiche 5 sono ormai di foil. Noi siamo qua con tutte le nostre forze, per fare il meglio possibile”. Corrado Fara (presidente regionale FIV) aggiunge: “Come III zona supportiamo con il massimo impegno questa importante iniziativa e, come sempre, lavoriamo al meglio per rendere la destinazione Sardegna il più appetibile e gradita possibile. Siamo in un’isola benedetta che ci permette di svolgere eventi di alto profilo tecnico con grande soddisfazione, non a caso il centro di preparazione olimpica è a Cagliari, qui è la sede di Luna Rossa, e qui il calendario zonale e nazionale prevedono eventi di altissimo livello”.
La Regione, sostenitrice dell’evento, è presente con Gianni Chessa, assessore al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna: “Il progetto Sardegna Isola dello Sport è anche Sardegna Isola della Vela e Sardinia Sailing Cup, ed è un investimento importante sulla promozione del territorio. Siamo impegnati a dare continuità a questo settore, anche grazie alle garanzie offerte dalla presenza della Federazione Italiana Vela, del Coni e di Luna Rossa. Lo sport sta facendo il suo miracolo, in termini di visibilità ed economia della Sardegna: la Sardegna ha già 43 eventi di livello internazionale, un record a livello europeo”. Infine,, è la volta di Bruno Perra, presidente CONI Sardegna
“Manifestazioni sportive di altissimo livello agonistico come questa valorizzano grandemente la Sardegna, danno lustro dal punto di vista sportivo e sono deterrenti eccezionali contro il disagio giovanile. La collaborazione tra Fiv e Luna Rossa inorgoglisce tutto il mondo sportivo e dà l’opportunità a tanti giovani di crescere. Dalla Foiling Academy attendiamo nuovi campioni, anche di livello olimpico.”
Per tutte le info, www.sardiniasailingcup.it, info@sardiniasailingcup.it