“Grazie da parte della Sardegna” L’assessore regionale del Turismo Gianni Chessa, dopo la presentazione dell’Ironman 70.3 di ieri, aggiunge un’altra stella nel firmamento degli eventi internazionali in Sardegna.
“E’ chiaro – prosegue Chessa – che stiamo parlando di un evento ad alto impatto mediatico dove la Sardegna, grazie a voi, fa un salto di qualità. Abbiamo bisogno di grandi eventi sportivi, di grandi iniziative che portino gente. Destagionalizzazione? Se ne parla spesso ma bisogna passare dalle parole ai fatti. Un evento sportivo offre tante opportunità ad ampio respiro soprattutto quando tremila giovani vanno via dalla Sardegna.”
Laurent Esquier, Ceo di “Challenger of record 36”, dice: “ Qui c’è tutto per l’attività agonistica. La scelta della Sardegna non è stata casuale. Su nove proposte, abbiamo scelto l’isola per le sue caratteristiche e per il forte legame con Luna Rossa”.
Dal 23 al 26 aprile, le acque cagliaritane ospiteranno le sfide fra Luna Rossa, gli inglesi di Ineos, gli statunitensi di Magic America e i detentori neozelandesi di New Zealand. Sarà una sfida all’italiana e sarà un ottimo banco di prova per chi vorrà conquistare la Coppa America del 2021.
“La Coppa America – prosegue il manager – non è un campionato, è un mito. “ Ritenuto il trofeo più antico di tutti gli sport, la competizione prevede che il Defender accetti la sfida del Challenger dettandoo regole e condizioni.
La stessa Luna Rossa, nell’edizione 2017, si ritirò per il cambio di regolamento attuato dal team Oracle. Patrizio Bertelli, mister Prada e armatore di Luna Rossa rilancia la sfida. Francesco Longanesi Cattani, direttore comunicazione della casa di moda, dice:” Il coinvolgimento a 360 gradi sottolinea l’importanza che Prada da alla vela. Seppure in competizione, anche gli altri team promuoveranno la Sardegna ampliando l’orizzonte di Cagliari verso sviluppi internazionali”.
Mentre Luna Rossa esce in acqua, Matteo Plazzi, direttore tecnico di “Challenger of record 36” dice che “attorno all’evento di Cagliari c’è molta aspettativa”.
I saluti del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e del presidente dell’Autorità Portuale Massimo Deiana precedono l’intervento di Max Sirena, skipper, team director e cittadino onorario di Cagliari:” Giochiamo in casa e questo per noi è un doppio vantaggio. Il primo è di tipo strategico nel non dover andare in altre location. Poi, abbiamo fortemente voluto che il primo evento di questa nuova classe fosse qui a Cagliari per il semplice fatto di come è stato accolto, dal primo giorno, il team di Luna Rossa nel 2014. Vorrei ringraziare tutte la Autorità, ci interfacciamo giornalmente con loro sapendo di creare problemi”
Read Time:2 Minute, 9 Second