In Sardegna l’allerta meteo della Protezione civile regionale avverte la popolazione di condizioni avverse sino alle 18 di sabato 14 dicembre. Il vento fortissimo si intensificherà fino a raggiungere raffiche di tempesta, anche violenta. Sarà colpita in particolare la parte settentrionale e orientale dell’Isola, per via di una circolazione depressionaria proveniente dall’Europa centro-occidentale.
L tempesta ha toccato i 130 chilometri orari alle 18 a Capo Carbonara e sta continuando a far sentire la sua potenza anche stanotte, tanto che la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta per vento e mareggiate. Il picco di raffiche è stato registrato da una delle stazioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. I 70 chilometri orari sono stati toccati ad Alghero, 100 a Capo Caccia, 105 a Olbia. Nel centro dell’Isola sono stati toccati i 70 chilometri a Oristano e 100 ad Arbatax-Capo Bellavista. Raffiche rispettivamente a 50 chilometri orari e ad Elmas e 65 km/h a Decimomannu.
Nel Cagliaritano il vento tenderà a rinforzare. Nella giornata di domani nel sud Sardegna le raffiche 60 chilometri orari, mentre nel pomeriggio il vento soffierà con forza nel nord, con picchi di 100 chilometri orari.