Per la prima volta nella sua lunga storia la Viareggio Cup approda in Sardegna. Domani pomeriggio alle ore 15, Cagliari-Deportes Quindio, per il girone 7 della competizione, si giocherà alla Sardegna Arena. Uno stadio di Serie A ospiterà così una partita della prestigiosa rassegna internazionale di calcio giovanile, giunta alla 70ª edizione.
L’evento è stato presentato oggi in una conferenza stampa, con la partecipazione del responsabile del settore giovanile rossoblù Mario Beretta, del tecnico della Primavera Max Canzi e del capitano della squadra Matias Antonini Lui.
“Per il nostro settore giovanile e per tutto il club ospitare una gara della Viareggio Cup nell’Isola è motivo di grande orgoglio – ha detto Beretta -Devo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo. Giocare in uno stadio di Serie A per questi ragazzi è un’esperienza affascinante: gli auguro di tornare a giocarci in futuro in una gara di campionato”. “Finora la prevendita è stata buona: invito tutti i tifosi, i bambini delle scuole e delle società a venire domani Sardegna Arena per tifare Cagliari. Sarà possibile acquistare i biglietti anche domani negli Store del club e allo stadio”.
Il Cagliari partecipa alla Viareggio Cup per l’ottava volta nella sua storia, la terza consecutiva. Nella stagione passata i rossoblù riuscirono a superare il primo turno. “L’obiettivo è quello di migliorarci. Il torneo è molto sentito, sono sicuro che onoreremo al meglio la competizione”.
Sono 28 i giocatori nel listone per il torneo, tra cui Han, Crosta e Caligara, in prestito della prima squadra, e Biancu, attualmente in prestito all’Olbia.
“Ci stiamo approcciando all’impegno come una normale partita di campionato – ha affermato il tecnico Canzi – Per noi giocare in questo stadio è una grande opportunità e vogliamo godercela il più possibile ma tutto questo sarà vano se poi non forniremo una buona prestazione”. Sugli avversari del girone: “Non sappiamo molto della squadra colombiana, se non che sono indicati tra i favoriti per il successo finale. Il Bologna milita in Primavera1, dunque è da considerare una squadra di livello superiore; i lettoni del Rigas sono una compagine fisica, come tutte quelle del Nord Europa, ma li affronteremo nell’ultima partita di calendario, dunque ne sapremo di più dopo averli visti all’opera”.
Infine, parola ad Antonini Lui: “Siamo carichi, per noi è un’occasione per staccare la testa dal campionato. Una volta conclusa la Viareggio Cup torneremo a concentrarci sulla volata promozione. Siamo a buon punto, vogliamo continuare così”.
Sono 28 i giocatori della Primavera rossoblù inseriti nella lista per la Viareggio Cup, edizione numero settanta.
Portieri: 28 Cabras, 12 Ciocci, 26 Crosta, 1 Daga
Difensori: 10 Antonini Lui, 16 Boccia, 15 Cadili, 4 F. Doratiotto, 2 Kouadio, 17 Molberg, 3 Pitzalis, 7 Porru, 13 Sanna
Centrocampisti: 25 Biancu, 24 Caligara, 6 Colarieti, 23 Fini, 22 Ladinetti, 21 Lombardi, 5 Marongiu, 8 Porcheddu, 18 Tetteh
Attaccanti: 9 Camba, 20 Dervishi, 11 R. Doratiotto, 14 Gagliano, 27 Han, 19 Mastromarino
fonte: Cagliari Calcio