Nella prima giornata del nuovo campionato di Eccellenza 2022/23, è arrivata una convincente e rotonda vittoria per la Villacidrese con un 3-0 sul Taloro Gavoi firmata dalla doppietta di Palermo e dalla rete di Piras. Una prestazione e un risultato che fanno sorridere ovviamente mister Graziano Mannu e la società, che ha visto scendere in campo – tra titolari e subentrati – ben 9 ragazzi di Villacidro.
Al Comunale di Villacidro, i padroni di casa sbloccano il match già al 6′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Carboni e che vede Palermo trovare la zampata vincente da pochi passi per il gol dell’1-0. Al 20′ il raddoppio di Piras sull’assist di Lilliu che pesca in area il compagno per il 2-0. Nella ripresa è ancora la Villacidrese padrona del campo. Muscas dalla sinistra mette un pallone perfetto per Palermo che cerca di scartare Fadda in area di rigore, ma viene steso dallo stesso portiere del Taloro Gavoi. L’arbitro fischia il calcio di rigore che lo stesso attaccante argentino trasforma per il definitivo 3-0 al minuto 64 spiazzando Fadda. Gara in ghiaccio anche per l’espulsione di Pusceddu nelle fila del Taloro. La Villacidrese supera così brillantemente il primo ostacolo in campionato conquistando meritatamente i tre punti. Già mercoledì si torna in campo per il match di ritorno di Coppa Italia contro l’Arbus.
«Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la gara – il commento a fine partita di mister Graziano Mannu – Abbiamo sfidato un Taloro Gavoi che veniva dall’entusiasmo del campionato scorso, con giocatori importanti e un allenatore preparato. La nostra è una squadra giovane e nuova, quindi poteva accadere di tutto».
«Abbiamo fatto la partita che abbiamo preparato in settimana – conferma Ryduan Palermo a fine match – piano piano ci stiamo conoscendo come squadra. Il risultato di oggi ci ha permesso di avere sempre più fiducia anche in vista del match di mercoledì in Coppa Italia contro l’Arbus».
VILLACIDRESE-TALORO GAVOI 3-0 (2-0 p.t.)
VILLACIDRESE: Quiriti; Pittau; Muscas; Carboni; Agus; Bruno; D. Pinna (dal 59′ Caballero); Cirronis; Piras (dal 68′ Figus); Lilliu (dal 33′ Aru); Palermo (dall’85’ Labriola).
A disposizione: Ardau; Medda; Cinus; Garau; M. Pinna.
All. Mannu.
TALORO GAVOI: M. Fadda; Fois; A. Fadda; Secchi (dall’84’ G. Sanna); Lapia; Castro; Pittalis (dal 46′ Porcu); Trogu; Falchi; Delussu; Pusceddu.
A disposizione: Mozzo; Dettori; Cammarota; P. Sanna; Careddu; Fois; Musso.
All: Fadda.
ARBITRO: Pili di Cagliari.
RETI: 6′ e 64′ rig. Palermo, 20′ Piras.
NOTE: ammoniti Agus (V); M. Fadda (T); Lapia (T); Secchi (T), espulso al 65’ Pusceddu (T), recupero 1’pt-3’ st.