Villacidro – Eventi, spettacoli,musica e libri. Sono ancora loro gli elementi portanti del Premio “Giuseppe Dessì”, in programma a Villacidro da lunedì 24 a domenica 30 settembre.
Nella 33^edizione del concorso letterario, sono iscritte 263 opere nella sezione Narrativa e 139 nella sezione Poesia. Per ogni categoria, la commissione presieduta da Anna Dolfi sceglierà tre autori che si contenderanno la vittoria finale e i cinquemila euro in palio (agli altri finalisti andranno invece 1.5oo euro).
Insieme alle due sezioni strettamente letterarie, sono confermati il Premio Speciale della Giuria (sempre dell’importo di cinquemila euro) e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna.
Il primo, che la giuria si riserva di attribuire a un autore o a un’opera di vario genere letterario, in passato è andato a esponenti della società o della cultura italiana come Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Alberto Bevilaqua, Arnoldo Foà, Francesco Cossiga, Marco Pannella, Piero Angela, Ascanio Celestini, Mogol, Philippe Daverio, Toni Servillo, Piera Degli Esposti, Salvatore Settis e Remo Bodei.
Il Premio della Fondazione di Sardegna, al terzo anno consecutivo, è destinato a una personalità del panorama culturale o artistico. Nel 2016 fu assegnato al Coro di Neoneli e a Giacomo Mameli mentre nel 2017 andò a Carlo Ossola e a Massimo Bray
Altre informazioni sul trentatreesimo premio Dessì sono disponibili sulla pagina Facebook e nel sito della Fondazione Dessì, mentre la segreteria organizzativa risponde ai numeri 0709314387, 3474117655, 3406660530, e all’indirizzo di posta elettronica fondessi@tiscali.it.