In una storica serata che è concisa con l’ultima partita del girone d’andata del campionato, la Techfind Selargius batte con autorità la Foxes Giussano per 62-51 e centra l’obiettivo prestigioso dell’accesso alla Coppa Italia.
Una vittoria doppia quindi, che regala alle selargine la soddisfazione di riuscire per la prima volta nell’impresa di accedere al torneo d’eccellenza che si disputa con la formula della Final Four tra le prime 4 classificate di ogni girone, che si affrontano in gara con semifinali e finali da effettuarsi in campo neutro.
La compagine di Selargius, unica squadra femminile sarda a competere nel panorama del basket nazionale oltre al Banco di Sardegna Dinamo Sassari che partecipa alla Serie A1, sta finora disputando un eccellente campionato di Legabasket-A2: inserita nel girone A, al giro di boa ha all’attivo 18 punti in classifica e ben 9 vittorie nelle ultime 10 partite
Dopo i lusinghieri playoff degli scorsi anni conclusisi con 7° e 6° piazzamento, la squadra – che dallo scorso anno è sotto la guida tecnica di coach Simone Righi – quest’anno si è ulteriormente rinforzata: al nucleo di partenza delle isolane del vivaio sempre in crescita, con Mura, Pandori e Ceccarelli e Granzotto da fare da allenatrici in campo per autorevolezza ed esperienza, provvidenziali sono stati gli innesti di importanti prospetti che hanno completato ed arricchito il roster: Pavrette classe 2003 una ‘5’ di peso sotto i tabelloni, che ad oggi è in campionato la migliore marcatrice in casa Selargius; El Habbab e Reani giocatrici di esperienza che completano il settore lunghe e Berrad classe 2000, play che dopo tre stagioni di ottimo livello culminate con la promozione in A1 del 2021, lo scorso campionato è stata condizionata da un fastidioso infortunio.
I risultati della Techfind di quest’anno sono davvero degni di nota e fanno ben sperare per un futuro ancora più roseo di stagione.
Quanto alla gara di ieri, è da sottolineare come la squadra ancora una volta sia maturata ed abbia rispettato in pieno il piano partita, riuscendo a raddrizzare un avvio non perfetto in cui si era trovata in svantaggio anche di -9. Le giallonere, spinte da Reani, Pavrette ed El Habbab iniziano a costruire la rimonta che si concreta già a metà gara chiusa in leggero vantaggio con il punteggio sul 35-34.
Dal terzo quarto, la Techfind difende meglio e si distende in attacco giocando con maggiore incisività, arrivando a tirare con il 45% dal campo; l’ultimo quarto suggella la superiorità delle selargine che ricacciano definitivamente indietro le ultime speranze delle ospiti.
Il commento di coach Righi: “Ci lasciamo alle spalle un girone di andata molto positivo, devo fare un plauso a tutte le ragazze. Abbiamo condiviso la fatica, venivamo da una settimana con molti problemi di salute, siamo state capaci di condividere uno sforzo enorme e vincere anche questa partita. Proseguiamo con fiducia e a vendere cara la palla. Ci siamo meritati il rispetto di ogni avversaria, per cui andremo avanti con tranquillità e a testa alta”.
Techfind San Salvatore Selargius – Basket Foxes Giussano 62-51 (Parziali: 15-21, 20-13, 13-10, 14-7).
Techfind: Reani 5, Mura 5, Granzotto 9, Pavrette 17, Ceccarelli 7, El Habbab 15, Pandori, Berrad 4, Valenti ne, Corongiu, Lapa ne, Porcu. All. Righi S.
Foxes: Diotti 10, Manzotti 8, Niedzwiedzka 8, Bonadeo 13, Gatti 6, Lussignoli, Germani ne, Colico C. 3, Foschini ne, Crippa 3, Sorrentino, Colico C. ne. All. Corno A.
APZ