Nella nona giornata di andata del campionato di A2, terzo successo di fila (quinto in totale) per le ragazze del San Salvatore che al PalaVienna, superano di gran carriera l’Azimut Wealth Savona, con il risultato di 78-47.
Una vittoria mai in discussione per le selargine, che surclassano alla compagine ospite con 31 punti di vantaggio.
Ottima prova dell’intera squadra, dove trovano spazio le seconde linee della rosa; su tutte Cutrupi, El Habbab e Zitkova.
LA GARA – Inizio gara al rallentatore della Techfind, che stenta un po’ ad entrare in partita ed è costretto ad inseguire la squadra avversaria trascinata da Tyutyundzhieva. La lunga di origini bulgare, si rivela determinante in questa fase, con il tiro piazzato dalla media distanza consentendo alla sua squadra di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 16-14.
Nel secondo quarto la Techfind cambia passo e la gara si fa in discesa per la squadra di casa; coach Fioretto alterna difesa individuale e zona: un atteggiamento difensivo più puntuale, consente di inaridire le fonti di gioco ligure, mentre nella metà campo d’attacco Cutrupi e El Habbab salgono in cattedra.
Il gioco del San Salvatore adesso gira a regime: prima accelerazione di gara che porta al +9 (31-22). Savona si riaffaccia timidamente sul -5 con Tyutyundzhieva, ma alla pausa lunga si chiude con le giallonere sopra di 10 lunghezze (36-26).
Al rientro in campo le giallonere mettono definitivamente il sigillo alla partita: il San Salvatore vola sul +19 (53-34) con El Habbab che domina in attacco.
Al 40’ il punteggio sul tabellone è eloquente 78-47: per le giallonere è una vittoria particolarmente preziosa, che consente di avvicinare le zone più nobili della classifica.
“La difesa è stata determinante – commenta il tecnico giallonero Fioretto – le ragazze hanno rispettato a pieno il piano partita in questo senso. Offensivamente abbiamo avuto un inizio non perfetto, però man mano che la partita è andata avanti siamo riusciti a determinare meglio gli uno contro uno e a scegliere i tiri più giusti. El Habbab e Cutrupi? Abbiamo tante armi, e questo ci consente di sopperire anche alle serate storte di qualcuno. Stiamo acquisendo un buon ritmo, e queste vittorie sono la dimostrazione della bontà del nostro lavoro. Speriamo di continuare a migliorare”.
TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS-AMATORI PALL. SAVONA (78-47) – Parziali: 14-16; 36-26; 53-34.
Techfind: Rosellini 6, El Habbab 20, Cutrupi 15, Ceccarelli 5, Zitkova 17, Mura 10, Pandori 2, Pinna 3, Valenti, Demetrio Blecic. Allenatore Fioretto
Savona: Tyutyundzhieva 17, Sansalone 3, Paleari 4, Leonardini 4, Zanetti 10, Ceccardi 4, Pitzalis ne, Salvestrini 2, Pregliasco ne, Picasso 3. Allenatore: Dagliano
APZ
(Foto di copertina: Andrea Cicotto – Basket San Salvatore)