Site icon CAGLIARI POST

“Vivi il Parco” domenica 13 dicembre al Parco della Musica di Cagliari

Il 13 dicembre al Parco della Musica si terrà la seconda tappa di “Vivi il Parco”, dopo il successo ai Giardini Pubblici di Cagliari. La manifestazione nasce nell’ambito della candidatura del Comune di Cagliari al concorso della Commissione Europea denominato “European Green Capital 2023”, titolo conferito ogni anno ad una città europea per il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale. Con “Vivi il Parco” s’intende realizzare nei Parchi cittadini un programma di iniziative volte alla promozione del verde e a migliorare la conoscenza e la coscienza delle aree verdi urbane e degli animali che possono popolare questi luoghi. Le attività sono rivolte ad adulti e bambini, famiglie con bambini di tutte le età, amanti della natura, appassionati di passeggiate, sostenitori del turismo sostenibile e del verde, amanti degli animali. Ad accogliere i visitatori domenica ci saranno iniziative in collaborazione con Legambiente, come la passeggiata naturalistica nel parco, l’allestimento di aiuole floreali e le attività di piantumazione,che permetteranno di vivere il parco cittadino a 360 gradi. Ci sarà uno spazio dedicato al gioco in collaborazione con PGS Ente Promozione Sportiva e varie iniziative pensate per gli amici a quattro zampe in collaborazione con varie associazioni animaliste come Faberaus, La Strada Verso Casa, Movimento Animalista Sardegna.

In programma per domenica c’è un ricco calendario con varie escursioni, laboratori e attività all’aperto che si dividerà tra la mattina e il pomeriggio:

MATTINA

Escursione nel parco in compagnia degli esperti Vincenzo Tiana e Antonello Angioni

Il Parco della Musica- dovrebbe richiamare alla memoria il paesaggio agrario della zona. Fino agli anni ’60 in quel luogo c’era una grande fattoria anche con una vasca d’acqua, contermine all’istituto agrario Duca degli Abruzzi e dal lato di Via Can di San Marco c’era il vivaio comunale.

Reading multimediale. Durante gli itinerari di visita sono previste brevi soste per leggere dei brani di storia del luogo. Il percorso audio e d’animazione sarà realizzato nel rispetto del distanziamento covid fornendo ai partecipanti, previamente registrati, un QR code per collegarsi direttamente a un sito web per ascoltare a distanza di sicurezza la narrazione.

Attività di piantumazione di 6 alberi con la collaborazione del servizio giardini del Comune, i volontari aiuteranno i ragazzi e i loro genitori a mettere a dimora sei alberelli della macchia mediterranea provenienti dal vivaio comunale. Si svolgerà la pratica della adozione dell’albero con la consegna di un attestato e l’apposizione di un cartellino sul tronco dell’alberello.

Allestimento di sei aiuole floreali con le specie scelte dai partecipanti alle escursioni.

Esposizione di un poster con foto storiche dei luoghi.

Passeggiata naturalistica nel Parco, visita guidata alla scoperta dei tesori arborei e floreali in compagnia degli esperti.

Conferenza: Funzione educativa delle feste degli alberi

(in collaborazione con LEGAMBIENTE)

Laboratorio: “Natura in un Click”

ha lo scopo di esplorare le potenzialità, o semplicemente di scoprirle, della macchina fotografica che tutti abbiamo abitualmente in tasca:lo Smartphone.

Le attività saranno svolte su due turni da 20 ragazzi per gruppo. Target di riferimento: ragazzi Scuola secondaria di primo grado. due turni orari: ore 10: 00 – 11:00 e ore 11:30 12:30

(in collaborazione con Sole Soc. Coop. Soc)

Giochiamo in sicurezza – Saltiamo con i supereroi

(in collaborazione con PGS Ente Promozione Sportiva)

I nostri amici a 4 zampe: mostra e adozione di cani e gatti, agility dog e pet terapy

(in collaborazione con Associazioni animaliste:Tana di Bau, Coromeo, Happy Bau, Amico Mio, La Strada Verso Casa, Movimento Animalista Sardegna, Faberaus)

Reading letterario a cura di Gianluca Medas

POMERIGGIO

Giochi del passato e della tradizione – Giochi musicali (giochiamo con la voce e con strumenti autocostruiti)

(in collaborazione con PGS Ente Promozione Sportiva)

I nostri amici a 4 zampe: mostra e adozione di cani e gatti, agility dog e pet terapy

(in collaborazione con Associazioni animaliste:Tana di Bau, Coromeo, Happy Bau, Amico Mio, La Strada Verso Casa)

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle procedure di prevenzione anti Covid e si svolgeranno in modo individuale, non prevedono il contatto diretto fra le persone e verranno condotte nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

L’evento è promosso dal Comune di Cagliari e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo in collaborazione con Legambiente Cagliari, PGS Ente di Promozione sportiva e associazioni animaliste.

Per prenotare le attività è attiva la sezione “INFO E PRENOTAZIONI” sulla pagina web aggiornata www.cagliariverde.

ESCURSIONI E LABORATORI SU PRENOTAZIONE:

email: info@assoentilocali.it

print
Exit mobile version