Volley-qualificazione Olimpica: esordio vincente delle azzurre, 3-0 al Kenya

0 0
Read Time:3 Minute, 17 Second

Esordio vincente per l’Italia nel torneo di qualificazione olimpica di Catania: le azzurre hanno liquidato con un secco 3-0 (25-17, 25-10, 25-14) il Kenya, al termine di un match a senso unico.

Nettissimo il divario tra le due formazioni in campo, dopo un avvio un po’ titubante Malinov e compagne hanno dominato l’incontro, non concedendo alcuna chance di replica alla formazione africana, per la gioia dei 3200 spettatori presenti sulle tribune; molto più provante si preannuncia la prossima sfida nella quale le ragazze di Mazzano affronteranno il Belgio;  nel frattempo, nel’altra gara, l’Olanda ha superato la formazione belga 3-0 (25-20, 25-15, 25-22). Oggi la nazionale tulipano scenderà in campo contro il Kenya.

La migliore marcatrice è stata Paola Egonu con 15 punti, davanti a Myriam Sylla (11 punti). Molto buone danesi le percentuali di Cristina Chirichella, così come è stato convincente l’ingresso di Folie (3 muri).

Cronaca: come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro; nel primo set l’Italia ha iniziato in maniera un po’ contratta e il Kenya si è tenuto a contatto sino al primo tempo tecnico (8-7).

Il turno in battuta di Paola Egonu ha lanciato la fuga delle vice campionesse mondiali, mentre le africane hanno perso terreno (12-9). Con il passare del gioco le ragazze di Mazzanti, bene Chirichella e Bosetti, hanno aumentato il ritmo (19-13) e il finale si è trasformato in una formalità (25-17).

Al rientro in campo Egonu e compagne hanno spinto subito sull’acceleratore, guadagnando un ampio margine sulle avversarie (10-3); l’Italia non ha mai abbassato il ritmo e il punteggio finale è stato un eloquente (25-10); il copione si è ripetuto nella terza frazione, l’Italia dopo poche azioni è scappata avanti (10-3).

Le fasi successive hanno confermato la superiorità azzurra e Mazzanti ha dato spazio anche a Raphaela Folie (16-8). Le vice campionesse mondiali così hanno chiuso la partita in poco più di un’ora (25-14), risparmiando energie preziose in vista delle prossime due fondamentali sfide contro Belgio e Olanda.

Davide Mazzanti: “Stasera ho visto un’Italia che si è adattata agli avversari nel primo set. Poi si è liberata della tensione iniziale e ha fatto vedere un po’ delle cose di cui è capace, ma non tutto. Quando giochi una partita così non hai alta velocità e quindi sei più attento a non sbagliare. Con il salire di livello, sale anche l’attivazione delle ragazze. Sono convinto che con le difficoltà migliorerà anche la prestazione in campo delle ragazze. Belgio e Olanda sono due squadre bene organizzate: il Belgio punta a prenderti per sfinimento, dovremo essere attenti. L’Olanda è quella che conosciamo, per quello che ho visto oggi niente di nuovo”.

Lucia Bosetti: “Oggi abbiamo portato a casa il risultato: non penso che abbiamo espresso una buona pallavolo, ma era importante per noi iniziare bene. Abbiamo rotto il ghiaccio, ma domani sarà tutta un’altra partita.
Sappiamo che il Belgio e l’Olanda sono due squadre diverse, molto preparate, lotteranno di più. Noi dobbiamo pensare una partita, un set e un punto alla volta per portare a casa qualificazione. Il pubblico di Catania ci ha sostenuto tanto in questo match, il palazzetto era davvero molto caloroso e sono convinta che sarà così anche nei prossimi giorni”.
Tabellino: Italia – Kenya 3-0 (25-17, 25-10, 25-14)

ITALIA: Malinov 2, Chirichella 7, Sylla 11, Egonu 15, Danesi 3, Bosetti 6. Libero: De Gennaro. Folie 5. N.e: Sorokaite, Pietrini, Orro, Nwakalor, Fahr, Parrocchiale (L). All. Mazzanti
KENYA: Emaniman 1, Moim 4, Chemtai 2, Wanja, Atuka 2, Murambi 6. Libero: Kundu. Makuto, Wanyama (L), Wairimu, Kasaya, Kiprono 8, Jepkirui. N.e: Kaei. All. Ramdoo
Arbitri: Concia (Arg) e Heckford (Uk).
Spettatori: 3200. Durata Set: 22’, 20’, 20’.

Alberto Porcu Zanda

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *