Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, consolida il suo impegno sul mercato italiano, confermando ancora una volta dati notevoli in termini di puntualità dei voli.
Durante la stagione estiva conclusasi di recente (da giugno ad agosto 2024), Vueling ha registrato importanti risultati in diversi tra i principali aeroporti italiani, da cui ha offerto 39 collegamenti diretti verso 15 destinazioni in 6 paesi.
Secondo i dati di Cirium (società di consulenza internazionale specializzata in analisi nel campo dell’aviazione), guardando alla puntualità delle partenze dei velivoli, la compagnia è infatti risultata la low-cost più puntuale a Roma Fiumicino (con un tasso di puntualità dell’62,6%), Milano Linate (70,4%), Venezia Marco Polo (65,7%), Genova (87,8%), Cagliari (78,9%), Olbia (77,8%) e Comiso (87,5%).
Occupa invece la seconda posizione a Firenze (con un tasso di puntualità del 67,1%), Malpensa (65,1%), Palermo (67,4%), Napoli (65%) e Torino (65,8%).
Con questi numeri l’Italia si conferma un mercato chiave per la compagnia aerea spagnola, in quanto unico paese all’infuori della Spagna con più di una sola base internazionale (nello specifico, due: Roma Fiumicino e Firenze). Inoltre, Vueling è leader sulla rotta Italia-Barcellona, oltre che seconda compagnia sul corridoio Italia-Spagna.
Vueling, compagnia del gruppo IAG e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.
È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.
Con oltre 4.600 dipendenti, Vueling è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer. L’azienda è fermamente impegnata nella decarbonizzazione del settore e, come parte del gruppo IAG, si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’implementazione della strategia FlightPath Net Zero.
Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR.