XIII Festival della Malvasia. Settimo San Pietro: tutto pronto per la prima giornata

0 0
Read Time:3 Minute, 16 Second


Venerdì 25 ottobre 2024 a Settimo San Pietro
 si terrà la giornata inaugurale della XIII edizione del Festival della Malvasia, una manifestazione che per tre giorni celebrerà uno dei vini simbolo del territorio, coinvolgendo i visitatori e turisti in un viaggio tra cultura, tradizione e gusto. 

“Il Festival della Malvasia – afferma il Sindaco di Settimo San Pietro Gian Luigi Puddu  – con il passare degli anni, è diventato un evento importante per tutta la comunità, soprattutto per la valorizzazione delle tradizioni locali. Ormai da 13 anni celebriamo con orgoglio questo prodotto simbolo della nostra identità, che ci riporta alle radici agricole della cultura settimese, da sempre legata al mondo dei campi”

“All’interno della programmazione del Festival – continua Puddu – il ruolo dei produttori di Malvasia è sicuramente fondamentale. Senza il loro contributo, la festa perderebbe gran parte del suo fascino. Ogni anno, questi piccoli produttori offrono una parte del loro prezioso vino per l’evento, permettendo non solo la promozione della Malvasia, ma anche di altri prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale, come i dolci e il pane. Il concorso, sempre molto atteso, che premia le migliori Malvasie locali, è ormai un successo consolidato e stimola i produttori a migliorare costantemente la qualità del loro vino”.

Il festival, cresciuto di anno in anno fino a diventare una delle principali manifestazione regionali, è un evento promosso dal Comune di Settimo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla PI BB CC, organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e ha come obiettivo principale quello di consolidare e migliorare gli ottimi numeri di pubblico registrati nella passata edizione, celebrando uno dei vini più apprezzati della tradizione locale e mettendo in mostra il ricco patrimonio culturale di Settimo San Pietro. 

Nel corso della manifestazione, che può vantare il contributo e l’impegno della Pro Loco di Settimo San Pietro, dell’associazione Parco Is Cantadoris, del Gruppo Folk Nuraghe, dell’Associazione Santa Lucia, dell’Associazione San Giovanni Battista, dell’associazione archeoculturale Jenna Arcana e della cooperativa Art. 1, sarà possibile visitare alcune delle case tipiche più belle del basso campidano. 

Il festival – spiega Puddu – è strettamente legato ai magasinus, tipiche costruzioni della tradizione contadina. Questi edifici sono una testimonianza del duro lavoro nei campi, ma anche di momenti di socialità di una comunità che purtroppo sta scomparendo. Molti magasinus sono di proprietà privata e, a causa della frammentazione delle proprietà e dell’abbandono delle campagne, si trovano spesso in condizioni di degrado. Per questo motivo, sarebbero necessari finanziamenti pubblici specifici per consentire ai proprietari di ristrutturarli, restituendo loro l’antico splendore e preservando le nostre radici.

Tra le case storiche e i magasinus aperti in occasione del Festival della Malvasia, spiccano i locali della storica Casa Dessy in via Gramsci, la Casa Pilleri/Corgiolu in via Garibaldi, Casa Baldussi, la suggestiva Casa eredi Pietro Dessi e il Magasinu di Giorgio Deiana Completano l’elenco dei punti di ristoro e incontro che saranno allestiti in occasione della tre giorni della Malvasia i locali della Ex Ludoteca in Piazza Rodari e la centrale Pratz’ ‘e Bacheria, Piazza Mercato.

Il XIII Festival della Malvasia di Settimo San Pietro sarà inaugurato ufficialmente venerdi 25 ottobre alle ore 17:00 con la cerimonia ufficiale presso la storica Casa Dessy in via Gramsci.

A seguire, dalle 17:30, il concorso Malvasia d’eccellenza vedrà sommelier, enologi e critici enogastronomici valutare le migliori etichette in gara, guidati dalla conduttrice Giulia Salis, che accompagnerà il pubblico in un’esperienza sensoriale unica alla scoperta della Malvasia. La giornata proseguirà con momenti di intrattenimento, come il torneo di Calcio Balilla per ragazzi alle 18:00, e si concluderà con lo show cooking della chef Alessandra Nioi alle 20:30, che creerà piatti in grado di esaltare le qualità della Malvasia, vera protagonista del festival.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *