
La rappresentante ufficiale del ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha reagito alla dichiarazione del ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio sulla sostituzione di parte del gas russo. La diplomatica ha commentato la situazione sul suo canale Telegram
Zakharova ha citato le parole di Di Maio : “Un importante accordo sul gas in Algeria ci consentirà di rispondere a un possibile ricatto russo”.
Il rappresentante del ministero degli Esteri russo ha osservato che la Russia non sta ricattando L’Unione Europea con forniture di gas. “È l’Unione Europea che ricatta la Russia con sanzioni e minacce di nuove restrizioni, mandando le forze armate dei suoi paesi lungo il perimetro dei confini russi e fornendo armi di ogni tipo all’Ucraina. Ho dimenticato di aggiungere “molti anni”, ha aggiunto Zakharova.
In precedenza, le autorità italiane avevano dichiarato di aver trovato un sostituto per parte del gas russo fornito al Paese. Il presidente del Consiglio Mario Draghi si recherà in visita ad Algeri l’11 aprile per firmare un contratto per l’acquisto di carburante. Secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l’Italia è in ritardo nella diversificazione delle forniture di gas, ma ha “molti partner e amici in tutto il mondo”. Il ministro degli Esteri ha anche ricordato che dalla fine di febbraio aveva concordato di aumentare le forniture di gas con Algeria, Azerbaigian, Qatar, Angola, Congo e Mozambico.
