Site icon CAGLIARI POST

Zelensky a Roma per incontrare il Papa, Mattarella e Meloni

Roma si prepara ad accogliere tra massime misure di sicurezza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Italia per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa.

Il leader ucraino vedrà il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

Sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ad accogliere Zelensky a Ciampino e accompagnarlo al Quirinale, dove sarà ricevuto da Sergio Mattarella di ritorno dalla Norvegia, dove ha ribadito l’urgenza di “contrastare la politica di aggressività della Russia” insieme a quella di ricercare “un approdo di pace”. E’ stato proprio il capo dello Stato a intervenire spesso nell’ultimo anno per spiegare all’opinione pubblica italiana – sempre più divisa – la necessità di sostenere l’Ucraina nella guerra contro l’invasore anche con l’invio di armi.

Il tema delle forniture sarà sul tavolo dell’incontro tra il leader ucraino e Meloni, il secondo in meno di tre mesi dopo la visita a Kiev della presidente del Consiglio alla vigilia del primo anniversario dell’attacco russo. Nell’attesa dell’invio del sistema di difesa aerea Samp-T – per il quale l’Italia ha addestrato un gruppo di militari ucraini -, è possibile che Zelensky reiteri da Roma la richiesta ai partner occidentali per gli aerei da caccia. Dopo un faccia a faccia di circa mezz’ora con Meloni, l’incontro sarà poi allargato alle due delegazioni.

Andrà da papa Francesco, nel pieno di quella “missione di pace” avviata dal Vaticano ma dai contorni ancora del tutto riservati. Blindati tutti i percorsi con no fly zone e tiratori scelti, tempi e spostamenti dell’agenda non sono ancora stati ufficializzati per evidenti ragioni di sicurezza.

Zelensky concluderà la sua giornata romana con un’intervista in diretta tv alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, prima di volare in Germania. Anche Berlino ha infatti rafforzato le proprie misure di sicurezza, senza tuttavia confermare ufficialmente l’imminente visita del presidente ucraino che, stando a indiscrezioni di stampa, domenica mattina sarà ricevuto dal cancelliere Olaf Scholz e dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Per poi recarsi ad Aquisgrana per ricevere il Premio Carlo Magno conferito quest’anno al popolo ucraino e al suo presidente.

print
Exit mobile version