Sestu. Nuovo grande centro commerciale

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

Il comune di Sestu il 9 novembre scorso, ha emanato un provvedimento di autorizzazione alla ditta S.E.A.L. S.R.L. con sede legale a Cagliari, per la realizzazione di un complesso commerciale costituito da due corpi di fabbrica, nei quali avverrà la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari, con i seguenti valori: totale superficie di vendita mq 4687, di cui mq 1087 settore alimentare e mq 3600 settore non alimentare, superficie totale dell’esercizio mq 5830,37. Il cantiere, si trova tra “Shangai Group”, fronte McDonald’s di fronte al quartiere Cortexandra, ai bordi dell’ex SS.131, a poche centinaia di metri di distanza dal Centro Commerciale “La Corte del Sole”.

A breve, avremo un nuovo grande complesso commerciale, che sarà adibito a grande distribuzione organizzata nell’area della ex 131. La procedura autorizzativa, ha avuto inizio con la Conferenza dei Servizi presso l’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio a ottobre 2014, ed arrivata ora alla conclusione positiva per la ditta richiedente, ci fa constatate l’impossibilità della Regione Sarda a bloccare il processo ormai inarrestabile della diffusione dei mega centri commerciali che vanno a disturbare piccoli e medi esercenti i quali con grande fatica riescono a tenere sollevate le serrande. La Confesercenti Provinciale di Cagliari, già da tempo mette in risalto che nell’area metropolitana di Cagliari, vi è una concentrazione di GDO che non è presente neppure nelle regioni italiane più sviluppate come la Lombardia ed ha espresso con forza la sua contrarietà a qualsiasi tipo di nuova grande distribuzione organizzata, che determinerebbe l’impoverimento del tessuto economico della città e dei comuni limitrofi.

Il dado è tratto, oramai non c è più spazio per le discussioni, speriamo che la nascita del negozietto non funga da spauracchio che potrebbe portarli ad abbassare per sempre le saracinesche. Auspichiamo solo che a Cagliari e hinterland si faccia qualcosa di più concreto per rivitalizzare il centro storico e ridare speranza alla rete distributiva fatta da centinaia di piccole imprese anche a conduzione familiare. E non parliamo del traffico automobilistico della zona che con il nuovo centro commerciale pone le premesse per creare ingorghi inimmaginabili in una zona già molto trafficata.

print

About Post Author

Giorgio Lecis

Giornalista. Direttore responsabile
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *